Fiore Auto - Casalbordino
Pubblicato Sabato, 18 maggio 2013 alle 17:09

Il 50° dell’Istituto Superiore “E. Mattei” di Vasto

Nel prossimo week end giornate ricche di manifestazioni

Itis Mattei
Nel prossimo weekend giornate clou delle manifestazioni per il 50° anniversario dell’Istituto di Istruzione Superiore “E. Mattei” di Vasto.

Sabato 25 maggio 2013 ore 9 si svolgerà il Convegno “Il ruolo dell’Istituto “E. Mattei” nel territorio e… oltre. Cinquant’anni di storia e prospettive future”, presso il cinema Corso di Vasto al mattino per proseguire poi, nel pomeriggio, dalle ore 15.30 presso la Pinacoteca di Palazzo D’Avalos.

Domenica 26 maggio ore 9 avrà luogo il GRANDE RADUNO degli attuali ed ex allievi, docenti e dipendenti con la SFILATA da Piazza Rossetti al Mattei, dove ci sarà la celebrazione ufficiale del 50° e la visita all’Istituto

Assieme a queste due iniziative così importanti, è utile ricordare, ne sono state organizzate altre nel corso dell’anno e ne saranno organizzate altre ancora a venire, tra cui la creazione dell’Associazione ex Allievi dell’E. Mattei di Vasto e la Rete di scuole Mattei, che prevede la partecipazione di tutte le scuole (25) che, a livello nazionale, sono intitolate a Enrico Mattei; l’iniziativa vedrà la partecipazione di ENI SpA che ha aderito al progetto e di molte aziende e Enti locali.

Molte delle iniziative sono state programmate e attuate con il fondamentale supporto del Comitato per il 50°, presieduto dal preside in pensione Fernando Fiore e con l’attuale vice preside Nicola D’Alessandro nel ruolo di coordinatore generale.



“Cinquanta anni fa, nello stesso anno della costituzione del nucleo industriale Vasto-San Salvo - ricorda il dirigente scolastico Rocco Ciafarone - nasceva a Vasto il nostro Istituto, inizialmente come sede staccata dell’ITIS “Luigi di Savoia” di Chieti e, successivamente, come sede autonoma. Le motivazioni lungimiranti che ne giustificarono la nascita furono quelle di proporre ai giovani di allora una Scuola Superiore che mirasse a favorire la crescita industriale del territorio attraverso la formazione di tecnici intermedi, futuri quadri, da fornire alla nascente industria locale”. “Si metteva così a disposizione di un bacino di utenza costituito da oltre trenta comuni del territorio - aggiunge Ciafarone - l’opportunità di una formazione scolastica che consentisse a molti giovani, che, altrimenti, non avrebbero avuto la possibilità di proseguire gli studi dopo la terza media, di aspirare a prospettive di lavoro legate alle nuove richieste del mondo produttivo”.



Mercoledì 22 Maggio - QUADRANGOLARE del 50° IIS E. Mattei Vasto

Nelle manifestazioni per il 50° dell’I.I.S. “E. Mattei” è stato inserito anche un torneo di calcio tra le rappresentative degli istituti superiori del comune di Vasto che si svolgerà, presso lo stadio Aragona, il giorno 22 maggio 2013, alle ore 9:00. Scuole partecipanti:

I.I.S. “E. Mattei” , Liceo Scientifico ”R. Mattioli” , I.T.G.C. “Palizzi” e il Polo Liceale “Pantini-Pudente”



Sabato 25 Maggio – CONVEGNO: “Il ruolo dell’Istituto “E. Mattei” nel territorio e… oltre. Cinquant’anni di storia e prospettive future”

L’IIS E. Mattei ha formato in mezzo secolo di attività migliaia di giovani, fornendo un apporto essenziale allo sviluppo del territorio. Questo è il senso del convegno programmato per sabato 25 maggio dal titolo ”, di cui è coordinatrice la prof. Cecilia Mosca. Questo il programma della giornata:

Prima sessione: Cinema Corso ore 9 - Saluto del dirigente Scolastico Rocco Ciafarone, Saluti delle Autorità - 9.20: La nostra Storia: preside F. Fiore, alunno dr. Nicola D’Adamo; Il Vastese nel secondo Novecento, prof. C. Felice - Ore 10: Dalle specializzazioni agli indirizzi, Biennio prof. L. Di Legge, Chimica prof. C. Aquilano, Elettrotecnica prof. J. Alì, Informatica prof. D. Cavacini, Meccanica prof. V. Natale, Trasporti e Logistica prof. R. Ciafarone, Liceo Scientifico Tecnologico prof.ssa C. D’Ortona - Ore 11: Il Mattei e il mondo del lavoro:le esperienze degli ex alunni: Arte dott. D. D’Annunzio; scuola, prof. S. Rusi, prof. Nicola D’Alessandro; Salute e benessere dr. F Di Vito, dr. P. Menna; industria dr F. Sorgente, ing, M D’Ascenzo, ing. F. Cupaioli, ing. F. Forgione; Ricerca e sviluppo (in teleconferenza) dr. S. Valentini, dr. F. Evangelista, dr. D. Taraborrelli, ing. A. Ritucci; Pubblica amministrazione sen. G. Castaldi; Finanza N. Valentini; Libera professione e imprenditoria ing. A. Obino, p.i. M. Iocco p.i. R. De Ficis.

Seconda sessione: Pinacoteca Palazzo d’Avalos - ore 15.30 “Il Mattei e …prospettive future. Le idee degli alunni di oggi”.

Impatto ambientale e sviluppo green tutor prof. R. Anniballe; Obiettivo Qualità tutor dr. G. Di Vito; Continua…mente formAzione tutor dir. Enfap T. Di Toro; Nuove tecnologie: NFC e sue applicazioni tutor p.i. R. De Ficis; Il tirocinio formativo tutor Dr. G. Trovato.

Ore 17: Premiazione dipendenti con oltre 25 anni di servizio.

ore 18: Conclusioni dirigente scolastico R. Ciafarone.

Alla manifestazione sono state invitate Autorità locali, provinciali e regionali.



Domenica 26 Maggio - GRANDE RADUNO E SFILATA

Il Grande Raduno del 26 maggio costituisce sicuramente, tra le varie attività celebrative programmate per il 50°, il momento culminante dell’evento ed uno tra i più significativi. E’ sicuramente una occasione unica per rivedere i vecchi amici o colleghi, per unire persone di generazioni diverse, accomunate dal fatto di aver frequentato lo stesso Istituto.

Alla manifestazione sono state invitate Autorità locali, provinciali e regionali.

Il PROGRAMMA prevede alle ore 9: raduno dei partecipanti a piazza Rossetti, divisi in annate di frequenza; ore 10: festosa sfilata da piazza Rossetti fino al Mattei percorrendo Corso G. Garibaldi, G. Corso Mazzini, Via A. De Gasperi e Via S. Rocco.

Presso l’Istituto ci sarà, all’aperto, la cerimonia ufficiale del 50° di Fondazione del Mattei con l’inaugurazione della nuova insegna (totem) dell’I.I.S. Mattei all’ingresso di via S. Rocco (donata da alcuni imprenditori locale ex allievi), interventi delle Autorità, la premiazione di illustri fondatori e/o dipendenti del “Mattei” e la consegna delle Chiavi della Città del Vasto all’I.I.S. Mattei.

Seguirà quindi la visita dei partecipanti alle strutture dell’Istituto ed alla Mostra celebrativa documentale dei primi anni dell’Istituto.

Dopo la cerimonia, molte classi hanno organizzato pranzi presso ristoranti della zona (convenzionati) per una simpatica rimpatriata.

Parcheggi

Parcheggi consigliati sono quelli gratuiti del TERMINAL BUS, del PARCO FOTOELETTRICO (di fronte al PALABCC), di Piazzale Histonuim e di Piazza Marconi.


Sabato 1° Giugno - LOTTERIA DEL 50° IIS “E. MATTEI”

Tra le varie iniziative proposte il Comitato ha deciso di organizzare una lotteria a premi denominata Lotteria del 50° dell’I.I.S “E. Mattei” per reperire fondi da destinare al co-finanziamento delle varie attività clebrative.

L’estrazione – Primo Premio una KIA PICANTO - avverrà il 1° Giugno 2013 ore 18 durante lo “SpettacoLo …a Sorpresa” in piazza L.V. Pudente.

Tra le attività già svolte o ancora da realizzare, il Dirigente Scolastico Rocco Ciafarone, ricorda ancora: Commemorazione del 50° della scomparsa di Enrico Mattei (ottobre 2012), The Best of Mattei (dicembre 2012), Convegno "Un'esperienza di legalità" (marzo 2013), P-greco Day (marzo 2013), Concorso Inno Mattei (maggio 2013), Mostra fotografica (in fase di realizzazione), Concorso Idee Auditorium (in fase di realizzazione), Rete di scuole Mattei (in fase di realizzazione), Progetto “All ENI amoci per il futuro” (in fase di realizzazione con ENI SpA).

Il Dirigente prof. R. Ciafarone e il Presidente del Comitato prof. F. Fiore ringraziano i tantissimi che si sono prodigati con grande passione ed entusiasmo (e lo stanno ancora facendo!) per la migliore riuscita della manifestazione, i patrocinanti e i moltissimi sostenitori citando, solo per brevità, il Comune di Vasto e la BCC della Valle del Trigno.

Il Presidente del Comitato, prof. F. Fiore, infine, invita tutti gli interessati al Grande Raduno, a consultare il sito www.itivasto.it o a contattare i rispettivi Referenti di classe per eventuali chiarimenti ed approfondimenti o per avere notizie dell’ultima ora.
Commenta la notizia

(*) = campi non opzionali

ATTENZIONE: il tuo commento verrà pubblicato previa moderazione della redazione

Il Grillo TV

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

In "e-dicola" ...